Il comitato scientifico di EIHR Onlus è composto da autorevoli medici-scienziati che da sempre operano nel campo della salute e del benessere, contribuendo attivamente ai progressi della medicina. Il comitato scientifico ha il compito di suggerire i temi e le notizie da trattare, segnalare ricerche e attività scientifiche da divulgare, svolgere attività di supervisione sugli argomenti di loro pertinenza che verranno affrontati.

Paola Laviscio

Dirigente Medico U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. Marcianise

Paola Laviscio

Dirigente Medico U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. Marcianise

1994 - Conseguimento della maturità scientifica presso il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise con voto 60/60.

2000- Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli Federico II con voti 110/110 discutendo la Tesi Sperimentale “Livelli sierici e peritoneali di leptina in pazienti affette da endometriosi pelvica”.
Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia della Università Federico II di Napoli.

2001 - Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo con iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici di Caserta dal Luglio 2001.

Ottobre 2005 - Consegue il Diploma di Specialista in Ostetricia e Ginecologia con voti 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli discutendo la tesi “Nuove frontiere nell’imaging ecografico ginecologico”.

Dicembre 2008 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, in Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’Uomo, XXI ciclo, presso l’Università Federico II di Napoli, con il progetto di ricerca “L’ecografia transvaginale nella donna infertile: dalla valutazione pre-impianto alla nascita”.

Dicembre 2005 – Marzo 2006 - Da dicembre 2005 a Marzo 2006 contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Presidio Ospedaliero di Marcianise, Unità Operativa Complessa Medicina.

Aprile 2006-Aprile 2008 - Dal 10 aprile 2006 al 9 aprile 2008, incarico a tempo determinato come medico ginecologo nell’ambito del progetto di screening del carcinoma della cervice uterina, ASL CE-1, operante presso l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia, Presidio Ospedaliero di Marcianise.

Da Dicembre 2008 ad oggi - Dirigente medico come vincitrice di avviso pubblico con incarico di Medico Ginecologo presso l‘Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia, Presidio Ospedaliero di Marcianise, ASL CE.

Download CV

Carlo Alviggi

Professore Associato in Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odoontostomatologiche, A.O.U. Federico II Napoli

Carlo Alviggi

Professore Associato in Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odoontostomatologiche, A.O.U. Federico II Napoli

Ricercatore Universitario in “Fisiopatologia della Riproduzione Umana” presso il Dipartimento Universitario di Scienze Ostetrico-Ginecologiche, Urologiche e Medicina della Riproduzione della Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

1994 Laurea in medicina con 110 e lode e menzione d’onore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

1998 Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltàdi Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

1998 Registrazione al General Medical Council britannico ed esperienza di formazione professionale in Londra, presso l'Unità di Medicina della Riproduzione dell'Imperial College of London, Hammesmith Hospital.

2003 Vincitore di concorso per Assegno per la Collaborazione ad Attività di Ricerca ex art. 51, VI comma, L. 449/97 – ambito disciplinare “Ginecologia e Ostetricia” - Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2006 Vincitore di concorso per Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Ginecologia e Ostetricia) – Afferenza al “Dipartimento di Scienze Ostetriche Ginecologiche Urologiche e Medicina della Riproduzione” del medesimo Ateneo in qualità di Ricercatore. Presa di servizio, in qualità di “Dirigerete Medico”, presso il Dipartimento Clinico di Emergenze Ostetriche – Ginecologiche e Medicina della Riproduzione della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli.

2007 ad oggi Ruolo di Professore Aggregato presso l’Università “Federico II” di Napoli – insegnamento “Fisiopatologia della Riproduzione” presso la scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia del medesimo Ateneo.

2010 ad oggi Membro del Collegio dei Docenti del dottorato di Ricerca “Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’Uomo” – Università “Federico II” di Napoli.

2011 Ruolo di responsabile Scientifico del “Centro di Sterilità ed Infertilità di Coppia” dell’Università “Federico II” di Napoli.

• Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in extenso edite su riviste internazionali e nazionali.

• Partecipazione a diversi Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale.

• Organizzatore di numerosi Congressi e Corsi nazionali ed internazionali di medicina della riproduzione e endoscopia ginecologica.

• Relatore invitato in diversi Congressi e Convegni Nazionali ed Internazionali.

• Docente e Tutor in numerosi congressi e corsi di Medicina della Riproduzione.

• Membro delle più importanti società scientifiche ginecologiche nazionali ed internazionali.

Download CV

Giada Lavitola

Dirigente Medico Dipartimento Clinico di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, A.O.U. Federico II Napoli

Giada Lavitola

Dirigente Medico Dipartimento Clinico di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, A.O.U. Federico II Napoli

Dirigente Medico presso il Dipartimento Clinico di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, con comprovata competenza ed esperienza scientifica e clinica nell’ambito della patologia cervicale, vaginale, vulvare ed endometriale.

2006 Conseguimento della Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con il massimo dei voti e lode, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi sperimentale dal titolo: “Studio del canale cervicale: l’endocervicoscopia”.

2009 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Riproduzione, Sviluppo ed Accrescimento dell’Uomo” con tesi dal titolo: “Patologia cervicale e nuove metodologie diagnostico-terapeutiche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

• Ha eseguito diversi interventi di ostetricia e ginecologia come primo operatore o assistente

• Autrice di svariate pubblicazioni scientifiche edite su riviste internazionali

• Autrice di capitoli di testi scientifici e di pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali

• Organizzatrice di numerosi Congressi e Corsi nazionali

• Relatore a numerosi Congressi e Convegni Nazionali ed Internazionali

• Membro delle più importanti società scientifiche nazionali

Download CV

Attilio Di Spiezio Sardo

Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia, A.O.U. Federico II Napoli

Attilio Di Spiezio Sardo

Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia, A.O.U. Federico II Napoli

Ha eseguito più di 3000 interventi ostetrici e ginecologici come operatore, assistente ed aiuto

• Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche in extenso edite su riviste internazionali e nazionali

• Autore di un DVD educazionale intitolato “See & Treat hysteroscopy in daily practice” tradotto in lingua inglese, spagnola e portoghese.

• Organizzatore di numerosi Congressi e Corsi nazionali ed internazionali di endoscopia ginecologica

• Relatore invitato in oltre 80 Congressi e Convegni Nazionali ed Internazionali

• Docente, Tutor e Chirurgo isteroscopista in numerosi congressi e corsi di endoscopia ginecologica.

• Membro delle più importanti società scientifiche ginecologiche nazionali ed internazionali

• Vincitore del premio “Golden Hysteroscope Award” per il miglior contributo scientifico sull’isteroscopia al 37th Annual meeting of AAGL del 2009 a Las Vegas, (USA).

• Membro del gruppo di lavoro scientifico indetto dall’ESGE/ESHRE per lo studio e la nuova classificazione delle anomalie mulleriane (CONUTA project).

Download CV

Stefania Masone

Professore Associato in Chirurgia Generale, A.O.U. Federico II Napoli

Stefania Masone

Professore Associato in Chirurgia Generale, A.O.U. Federico II Napoli

Professore Associato in Chirurgia Generale (MED18) dal luglio 2016 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Medico Specialista Ambulatoriale in Chirurgia Generale presso l’ A.O.U. “Federico II” di Napoli dal settembre 2005.

Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale 2012 come Professore di Seconda Fascia in Chirurgia Generale.

Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico Terapeutiche Avanzate (XX ciclo) nel gennaio 2008 con la tesi “Il ruolo del CEA biliare nel rilevare metastasi epatiche occulte da cancro colorettale”.

Specializzazione in Chirurgia Generale nell’ottobre 2004 con 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale “I tumori a cellule di Hürthle della tiroide”.

Laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio 1998 con 110/110 e lode e menzione, discutendo la tesi sperimentale “Patologia benigna e disfunzionale dell’esofago”, che ha ottenuto la dignità di stampa.

Download CV

Gabriella Sglavo

Specialista ambulatoriale Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia ed Urologia AOU Federico II Napoli

Gabriella Sglavo

Specialista ambulatoriale Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia ed Urologia AOU Federico II Napoli

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia con comprovata competenza ed esperienza scientifica e clinica nell’ambito della diagnostica ecografica ostetrico-ginecologica.

2002 Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, lode e menzione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2007 Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con il massimo dei voti, lode e menzione presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2010 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Riproduzione, sviluppo e accrescimento dell’uomo XXIII ciclo” con tesi dal titolo “3D/4D Ultrasound: Role in Assessment of Fetal Anomalies”.

2007-2010: Dottore di Ricerca in “Riproduzione, Sviluppo ed Accrescimento dell’Uomo” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2009-2011: Incarico di prestazione libero professionale, presso il DAS di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Università degli Studi di Napoli “Federico, per la realizzazione del progetto “Telefono Rosso”, consistente in un Servizio di consultazione destinato alla popolazione femminile residente nell’ambito territoriale dei comuni di Acerra, Nola e Marigliano finalizzato ad attività di consulenza ed assistenza medica alle donne a rischio di interferenza degli inquinanti ambientali sulla gravidanza.

2012-2016 Incarico di Specialista ambulatoriale presso il Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia ed Urologia dell’A.O.U. Federico II di Napoli.

Ha eseguito diversi interventi di ostetricia e ginecologia come primo operatore o assistente; autrice di svariate pubblicazioni scientifiche in extenso edite su riviste internazionali e nazionali, relatore a numerosi Congressi e Convegni Nazionali ed Internazionali.

Membro delle più importanti società scientifiche nazionali.

Download CV

Laura Mazzarelli

Specialista ambulatoriale Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia ed Urologia AOU Federico II Napoli

Laura Mazzarelli

Specialista ambulatoriale Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia ed Urologia AOU Federico II Napoli

Allieva interna/Specializzanda presso il Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli “Federico II” sviluppando il proprio campo di interesse scientifico nella diagnosi ecografica ostetrica-ginecologica, nella diagnosi prenatale invasiva e delle patologie infettive in gravidanza.

Laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 nel 2002 presso l'Università Federico II di Napoli.
Specializzata in Ostetricia e Ginecologia con 70/70 e lode presso l'Universita' di Napoli Federico II nel 2007
Dottore di ricerca in “Riproduzione sviluppo e accrescimento dell’uomo” della durata di 3 anni, presso l’Università Federico II di Napoli nel 2010. Ricercatrice presso la Diagnostica Ecografica e Prenatale Aniello Di Meglio srl

Contratto di consulenza presso Centro di Riferimento Regionale per le malattie infettive e l’AIDS in Ostetricia e Ginecologia e l’Area Funzionale di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche afferente al Dipartimento Clinico di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione dell’AOU Federico II di Napoli , dal 2007 al 2015

Specialista ambulatoriale presso il Dipartimento Clinico di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione dell’AOU Federico II di Napoli, dal 2015 ad oggi - Collaboratrice del sito scientifico di ecografia ostetrico-ginecologica www.dimed.com.

Autore e coautore di circa di circa 100 lavori scientifici, di cui 7 pubblicati su riviste internazionali Indexate, 10 su riviste nazionali ed i restanti come relazioni congressuali e comunicazioni congressuali.

Autore e coautore di pubblicazioni editoriali; relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, docente al corso di perfezionamento in Malattia materno-fetale promosso dall’Università Federico II, docente presso il Master di Neonatologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Download CV

Francesco Raimondi

Direttore UO Neonatologia, TIN e Sten Università Federico II Napoli

Francesco Raimondi

Direttore UO Neonatologia, TIN e Sten Università Federico II Napoli

Direttore dell’Unità Operativa di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e STEN dell’Università Federico II di Napoli.

Organizzatore e Direttore del Punto Nascita maggiore della Regione Campania con circa 2500 nati l’anno in supporto dei Centri di Gravidanze a Rischio e Procreazione Medicalmente Assistita.

Organizzatore e Direttore della Terapia Intensiva Neonatale maggiore della Regione Campania con circa 300 ricoveri l’anno e maggior numero di neonati con peso molto basso.

Download CV